IT EN DE
  • OUTDOOR EMOTION ACTIVITY - ARCO GARDA LAKE
    Home » Estate » Vie Ferrate Lago di Garda » Ferrata Tridentina
     

    Ferrata Tridentina

    Percorso classico nel gruppo del Sella

    La via ferrata Tridentina è un percorso classico che si snoda sul versante settentrionale della Torre Exner nel gruppo del Sella. Si tratta di un itinerario molto frequentato, per la facilità di accesso, la bellezza e l'impegno. Il tracciato, ottimamente attrezzato, con un dislivello di circa 600 metri, conduce in cima all'altopiano del Sella nei pressi del rifugio Pissadù.

    Da qui dopo una meritata sosta si rientra lungo la stretta e ripida Val Setus anche questa attrezzata con cavi metallici.

    Durata
    1 Giornata
    Quota
    € 100,00
    Partecipanti
    Min. 3
    Difficoltà
    Avanzato
     

    Info e Iscrizioni






    Inserite qui sotto il codice anti spam
    verification code


     


    Si parte poco sotto il Passo Gardena in un ampio parcheggio si lascia l'auto e si raggiunge l'attacco della ferrata. Si sale subito un tratto ripido con gradini e cavo e poi più facilmente si arriva alla base della Torre Exner staccata dal massiccio della Torre Brunico. Si sale facilmente salendo in senso orario attorno alla Torre. Verso la fine un tratto più ripido viene superato con scale fino ad un caratteristico ponte sospeso che permette il passaggio dalla Torre staccata alla parete principale. Da qui in breve si giunge al rifugio.


    Difficoltà e impegno

    Via ferrata che richiede allenamento assenza di vertigi e dimestichezza con l'uso dei moschettoni. Il percorso con un dislivello di circa 600m impegna in salita per circa 3 ore. Anche la discesa non è da sottovalutare, piuttosto ripida e attrezzata con cavi nella prima parte, lungo sentiero e ghiaione nella seconda.

    Materiali

    Casco, imbragatura e kit dissipante da ferrata.

    Date periodo

    Giugno Luglio Agosto Settembre